Conttataci: +39 06 57087021 | info@eventodidonna.it

"Un soffio verso il cambiamento socio-culturale per eliminare le discriminazioni di genere e contrastare la violenza sulle donne"

Il progetto

E... Vento di Donna

"Un soffio verso il cambiamento socio-culturale per eliminare le discriminazioni di genere e contrastare la violenza sulle donne"

Sensibilizzare, informare e formare sono i pilastri sui quali è fondato il progetto “E… vento di donna” che è volto ad affrontare la complessità della violenza di genere a proporre specifiche azioni di prevenzione per contrastare l’indifferenza sociale nei confronti del fenomeno. S’intende accendere un riflettore sulle molteplici condizioni di difficoltà che si trovano a fronteggiare le donne in termini economici, sociali e relazionali, nonché in termini di opportunità e possibilità concrete di realizzazione.

Si tratta di porre l’attenzione su una serie complessa e variegata di situazioni in cui la donna può trovarsi in condizioni di disagio o può essere discriminata: perché ha perso il lavoro, perché si è interrotta la relazione da cui dipendeva totalmente, perché non ha una casa, perché non è in grado di orientarsi sul territorio e non sa come accedere ai servizi che potrebbero aiutarla.

Il presente progetto vuole creare qualcosa che rimanga nel tempo, una learning organization, un’esperienza in grado di rendere le persone promotrici e protagoniste della propria vita sociale; produrre un cambiamento culturale, sviluppare azioni che permettano di migliorare i comportamenti sociali rimuovendo gli ostacoli che sì frappongono alla piena valorizzazione della donna nella sua dimensione personale e professionale e favorendo la diffusione di un mainstreaming di genere.

Per elaborare l’intervento ci si è basati sulle buone pratiche indicate dagli organismi nazionali ed internazionali. Nei nostri interventi utilizzeremo metodologie attive con tecniche innovative che faciliteranno la partecipazione e che punteranno su un apprendimento che coinvolge sia il piano emotivo che fisico, fino a raggiungere quello intellettuale. Come elemento di innovatività, è utile evidenziare anche l’approccio metodologico utilizzato che sarà basato sul learning by doing quale fattore decisivo per il coinvolgimento e l’efficacia dell’apprendimento e della comunicazione.

Il progetto “E. .. vento di donna”, inoltre, trae la sua forza da una metodologia di rete che vede interagire in modo sinergico realtà sociali, istituzionali e il mondo delle imprese. L’intercettazione del potenziale target beneficiario e la diffusione delle azioni di comunicazione sono facilitate anche dalla collaborazione dei Municipi di Roma Capitale e delle Parrocchie che hanno sottoscritto specifiche lettere di adesione al progetto “E … vento di donna”.

Setup Menus in Admin Panel