Conttataci: +39 06 57087021 | info@eventodidonna.it

"Un soffio verso il cambiamento socio-culturale per eliminare le discriminazioni di genere e contrastare la violenza sulle donne"

I centri antiviolenza

Il Dipartimento Pari opportunità della Presidenza del Consiglio scrive che i Centri antiviolenza e le Case rifugio costituiscono il fulcro della rete territoriale della presa in carico delle donne vittime di violenza. Si tratta di servizi specializzati che lavorano sulla base di una metodologia dell’accoglienza basata su un approccio di genere e sui principi della Convenzione di Istanbul.

Al fine di garantirne il costante e regolare funzionamento, questi servizi sono destinatari di specifici finanziamenti in forma continuata ai sensi dell’art. 5 bis del d.l. 93/2013 (Artt. 22 e 23 CdI). Alla definizione dei requisiti per tali finanziamenti ha concorso quanto stabilito dall’Intesa del 27 novembre 2014. In futuro è prevista una ridefinizione dei requisiti, che verrà effettuata in seguito all’esito della nuova mappatura che concerne sia i paramenti quantitativi che qualitativi dei servizi stessi.

Glossario

Case rifugio: strutture dedicate, a indirizzo segreto, che forniscono alloggio sicuro alle donne che subiscono violenza e ai loro bambini a titolo gratuito e indipendentemente dal luogo di residenza. Tali strutture hanno l’obiettivo di proteggere le donne e i loro figli e di salvaguardarne l’incolumità fisica e psichica. Le caratteristiche di tali strutture sono quelle di cui all’Intesa Stato-Regioni del 27 novembre 2014, relativa ai requisiti minimi dei Centri antiviolenza e delle Case rifugio, prevista dall’art.3 comma 4 del DPCM del 24 luglio 2014.

Donne inviate ad accoglienza in emergenza/pronta accoglienza: sono le donne collocate in strutture temporanee non dedicate (residence, B&B, altre strutture residenziali, eccetera):
a) nei casi in cui non hanno potuto trovare posto in casa rifugio oppure
b) con lo scopo di non rivelare l’indirizzo segreto delle strutture dedicate qualora non sia ancora
definita la decisione della collocazione della donna.

Donne prese in carico dal centro: sono le donne che hanno iniziato un percorso individualizzato di
uscita dalla violenza, con la predisposizione di un progetto specifico di uscita dalla violenza.

Le ripartizioni geografiche costituiscono una suddivisione geografica del territorio e sono così articolate:
Nord-ovest: comprende Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Liguria
Nord-est: comprende Trentino-Alto Adige (Bolzano-Bozen, Trento), Veneto, Friuli-Venezia Giulia, EmiliaRomagna
Centro: comprende Toscana, Umbria, Marche, Lazio
Sud: comprende Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria
Isole: comprendono Sicilia, Sardegna.

Percorso di allontanamento: si intende la serie di azioni ed interventi finalizzati all’uscita dalla coabitazione con il maltrattante.

Strutture di protezione di I livello: strutture residenziali non ad indirizzo segreto utilizzate nel caso in cui la donna ha la necessità di allontanarsi dalla propria abitazione, ma di rimanere sul territorio (esempio: appartamenti di civile abitazione, strutture di comunità). Sono gestite da enti pubblici o privati convenzionati che offrono ospitalità e supporto alla donna nel percorso di uscita dalla violenza.

Strutture di protezione di II livello: case di civile abitazione, comunità. Sono strutture di semiautonomia che vengono utilizzate per accompagnare le donne nel loro percorso verso l’autonomia.
Sono strutture nelle quali la condizione ambientale è affine a quella familiare. Il personale è presente
all’interno della struttura solo per alcune ore della giornata e le attività sono prevalente autogestite. Le
persone ospiti possono essere inserite in attività occupazionali o lavorative. La gestione di tali strutture
può essere di diretta competenza dell’Ente pubblico o affidata in gestione ad organizzazioni accreditate
(Cooperative sociali o altro).

Servizi di pronto intervento: si intende l’attività del Cav nel caso di reperimento in urgenza di
sistemazione della donna in struttura diversa da Casa rifugio.

Fonte: ISTAT

Setup Menus in Admin Panel